Descrizione
Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Allinterno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione – Export Manager Food&Wine L’intento primario del corso è quello di offrire conoscenze e strumenti per valorizzare l’eccellenza e la biodiversità italiana in chiave export, per comprendere quali sono gli elementi su cui puntare per migliorare la marginalità. La competizione internazionale non può avvenire sul piano dei prezzi bassi e della scarsa qualità: il vantaggio competitivo dell’Italia nell’economia mondiale continuerà a fondarsi su prodotti unici, sulla gestione efficace delle catene di valore e sull’accesso ai mercati di tutto il mondo. A tal fine, è necessario che le imprese dispongano delle conoscenze e degli strumenti per poter valorizzare i propri prodotti e servizi. Personalizzare, innovare, digitalizzare sono le parole chiave guardare al mercato e aumentare le vendite. Il corso intende approfondire: le particolarità giuridiche da conoscere nei contratti di vendita internazionale I punti essenziali da controllare nei diversi contratti di intermediazione (agenti, distributori) L’adattamento delle condizioni generali di vendita al commercio internazionale La logistica e il packaging rispetto ai prodotti da esportare I mercati target in funzione della loro attrattiva I criteri di scelta degli intermediari (i canali di vendita): vantaggi e limiti delle diverse soluzioni con l’opportuna pianificazione delle vendite all’estero Le risorse economiche e gli investimenti necessari FINALITÀ Formare professionisti qualificati, orientati all’operatività internazionale tali da consentire il pieno sfruttamento delle opportunità offerte dai processi di integrazione economica. Negli ultimi decenni le imprese hanno dovuto affrontare un contesto competitivo in rapida evoluzione, contrassegnato da una spiccata globalizzazione degli scambi e da una sempre maggiore integrazione dei mercati: l’internazionalizzazione come un’asse portante delle strategie aziendali per la tutela o per la conquista di nuove quote di mercato e per la stessa sopravvivenza in settori caratterizzati all’incidenza di elevati costi di produzione. RICONOSCIMENTI Il corso permetterà il riconoscimento di almeno 33 o 38 crediti formativi (salvo eventuali altri riconoscimenti da carriere universitare pregrese) utili alliscrizione al secondo anno delle lauree triennale in: L-GASTR – Gastronomia, Ospitalità e Territori (38 CFU) L-12 – Lingue e mercati (33 CFU) N.B: Il riconoscimento dei CFU per liscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dallanno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione. A conclusione del percorso formativo, unitamente allAttestato/Diploma, la Gambero Rosso University consegnerà a tutti i titolari di azienda del settore Ho.Re.Ca , un marchio adesivo da poter esporre allinterno dei locali. TITOLI DI AMMISSIONE Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di Scuola Superiore. INFORMAZIONI BREVI SUL CORSO Codice ALFO121 Anno Accademico 2021/2022 Edizione 1° CFU 40 Durata 1000 ore Costo 600 € Scadenza 2022-06-30 MODULI Tematica Le aziende sostenibili Il concetto di impatto ambientale I sistemi produttivi sostenibili