Descrizione
Il Master in Management e Amministrazione delle Imprese punta ad offrire conoscenze specifiche in tema di governo e gestione delle aziende, attraverso una solida formazione interdiscipilinare. Al termine del percorso, lo studente sarà in grado di agire in ogni contesto aziendale, utilizzando i principali strumenti applicabili ai processi gestionali e interpretando correttamente gli effetti dei fenomeni economici dellambiente esterno sul sistema aziendale. Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree di studio: Insegnamenti dellarea aziendale, che mirano a sviluppare capacità e strumenti per lanalisi economica e finanziaria dei fenomeni aziendali. Insegnamenti dellarea giuridica, orientati sulla regolazione delle attività dimpresa, che consentono di presidiare la relazione tra attività economica e contesto regolamentare. Insegnamenti dellarea economica e statistica, che completano la capacità di lettura delle dinamiche competitive e che si sviluppano in relazione allevoluzione del contesto economico e del tessuto sociale. Il Master sviluppa un approccio analitico alle tematiche aziendali e alla capacità di problem solving. Gli studenti, pertanto, acquisiranno autonomia: nellindividuare le esigenze aziendali rilevanti; nel definire un approccio analitico appropriato alle situazioni decisionali; nel prospettare soluzioni e innovazioni, valutando in modo attento ed integrato le implicazioni sia di primo (tecniche) che di secondo (strategiche e organizzative) ordine che da esse possono scaturire, creando così le premesse per lefficace implementazione delle decisioni. I laureati del Master potranno così interfacciarsi con manager di alto livello, comprendendo la rilevanza sistemica dei compiti assegnati e restituendo utili suggerimenti o risultati. FINALITÀ Il Master in Management e Amministrazione delle Imprese mira a sviluppare negli studenti: La capacità di lettura del contesto economico, dettato dalla congiuntura e dalle politiche economiche, e le dinamiche competitive che si sviluppano nelle diverse forme di mercato. Gli studenti sapranno analizzare gli scenari utili per finalizzare le scelte di posizionamento strategico (“make or buy”, politiche di “capital structure”, opzioni di crescita “interna” piuttosto che “esterna”) e di gestione operativa (ad esempio, il ricorso alle leve di marketing, la selezione di finanziamenti più convenienti per profilo di costo e rischio, le politiche di gestione delle risorse). La capacità di analisi dei dati e di modellistica delle relazioni tra variabili rilevanti, mediante luso di tecniche quantitative che supportano un informato, rigoroso ed efficace processo decisionale (es. analisi economico-finanziaria di bilancio, modelli statistici per le decisioni aziendali). La comprensione delle regole e delle dinamiche del governo societario a livelli apicali, al fine di interpretare in modo corretto i problemi connessi alla gestione dei rapporti tra i diversi portatori dinteressi presenti in azienda, secondo una visione sia contrattualistica, sia gerarchica di questultima. La conoscenza del quadro normativo rilevante per le competenze gestionali specifiche, che lo studente si propone di sviluppare. Lacquisizione delle conoscenze avviene con metodologie attive che rendono lo studente protagonista di un processo di apprendimento, piuttosto che partecipe di un processo dinsegnamento, e che garantiscono un livello di istruzione avanzato volto a permettere lesercizio di attività professionali o direzionali altamente qualificate nei contesti aziendali. In particolare, gli strumenti didattici utilizzati per conseguire tali obiettivi, sono basati sullutilizzo di tecnologie avanzate che consentono la fruizione dei materiali di studio da una piattaforma informatica in grado di affiancare alla efficacia didattica e alla ricchezza contenutistica momenti di confronto e dibattito, mediante dei forum con docenti e colleghi e momenti interattivi in grado di generare un processo di apprendimento dinamico e partecipato. Tra gli strumenti utilizzati, anche il ricorso a testimonianze e interviste di interlocutori qualificati provenienti dal mondo dellimpresa e delle professioni. RICONOSCIMENTI Il conseguimento del Diploma Master vale come titolo per liscrizione al secondo anno della Laurea Magistrale in Management (LM-77) presso Universitas Mercatorum, previa verifica dei titoli di accesso TITOLI DI AMMISSIONE Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale INFORMAZIONI BREVI SUL CORSO Codice MA135 Anno Accademico 2021/2022 Edizione 2° CFU 60 Durata 1500 ore Costo 1500 € Scadenza 2022-06-30 MODULI Tematica SSD CFU ECONOMIA AZIENDALE SECS-P/07 12 DIRITTO COMMERCIALE IUS/04 6 PRINCIPI CONTABILI SECS-P/07 8 STATISTICA AZIENDALE SECS-S/03 8 DIRITTO FALLIMENTARE IUS/04 8 POLITICA ECONOMICA SECS-P/02 8 PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO SECS-P/07 8 PROVA FINALE 2