Descrizione
Codice: MA1296 Prezzo: 450€ CFU: 60 Durata: 1500ore Il Master si propone di esaminare gli elementi che rendono la didattica digitale molto efficace dal punto di vista degli apprendimenti nelle scuole di ogni ordine e grado, non solo perché il contesto in cui si realizza il processo formativo è sempre più tecnologico ma anche perché gli strumenti multimediali e digitali, le risorse della rete e i nuovi strumenti della comunicazione offerti dai new media, se utilizzati in maniera corretta, rendono le lezioni più motivanti, interattive e coinvolgenti. Tematica SSD CFU Ore I nuovi orizzonti del digitale nella didattica MPED-01 6 0 Progettazione e organizzazione della didattica digitale MPED- 03 10 0 Il docente innovativo: nuove competenze e soft skills MPED-04 10 0 Metodologie attive e strumenti didattici digitali MPED-03 10 0 Le dimensioni della valutazione dei percorsi didattici digitali MPED-04 10 0 Inclusione e digitale: personalizzazione, differenziazione e integrazione didattica MPSI- 04 10 0 Prova finale 4 0 Il percorso risponde pienamente alle esigenze di formazione dei docenti che intendano approfondire gli aspetti organizzativi e metodologici connessi all’adozione di strumenti didattici innovativi, in particolare di coloro che svolgano o intendano impegnarsi in azioni di coordinamento e supporto alla gestione dell’innovazione del processo di insegnamento-apprendimento. Gli obiettivi prioritari possono essere così sintetizzati: Esaminare i nuovi orizzonti del digitale nella didattica Approfondire gli strumenti della progettazione e dell’organizzazione della didattica digitale Delineare le funzioni del docente innovativo Esaminare le potenzialità degli artefatti digitali in ambienti virtuali Individuare l’efficacia della didattica integrata e differenziata Esaminare le potenzialità e le modalità applicative delle avanguardie metodologiche nella didattica digitale. Individuare i caratteri delle dimensioni valutative nei percorsi didattici digitali. Esemplificare modelli di didattica digitale per l’inclusione e la personalizzazione. Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica, dove potrà ritrovare tutti gli strumenti didattici elaborati a sua disposizione: Lezioni video on-line; documenti cartacei appositamente preparati; bibliografie; sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento); test di valutazione. L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti: Studio del materiale didattico appositamente preparato; Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline; Partecipazione alle attivita di rete; Superamento della prova finale (modalità scritta). Costituiscono titolo di ammissione al Master: Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; Diploma di laurea specialistica e/o magistrale. I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dallapposito bando per la presentazione delle domande.