Come si possono conseguire i 5 CFU?

Il concorso straordinario bis è un’opportunità per coloro che hanno già maturato alcuni anni di servizio nella scuola di ottenere una stabilizzazione del proprio impiego attraverso un concorso pubblico. Coloro che superano il concorso straordinario bis sono tenuti a conseguire 5 crediti formativi universitari (CFU) entro un determinato periodo di tempo per poter essere stabilizzati a tempo indeterminato.

I 5 CFU possono essere conseguiti in diverse modalità, tra cui corsi di formazione, master universitari, corsi di specializzazione, e così via. La scelta della modalità dipende dalle esigenze personali e dalle opportunità disponibili.

Il primo passo per conseguire i 5 CFU è individuare un’offerta formativa adeguata. Ci sono molte università e istituti di formazione che offrono corsi e programmi che possono essere utilizzati per questo scopo. È importante scegliere un’offerta formativa che sia in linea con le proprie esigenze e che fornisca un adeguato livello di formazione.

Una volta individuata l’offerta formativa adatta, è necessario iscriversi e seguire il corso. La durata dei corsi può variare in base alla modalità scelta, ma di solito vanno dai 6 ai 12 mesi. Durante questo periodo, è necessario seguire le lezioni, completare i compiti assegnati e superare gli esami per ottenere i CFU.

I CFU conseguiti devono essere convalidati dall’Università, è importante verificare questo aspetto prima di seguire il corso.

Una volta conseguiti i 5 CFU, è necessario presentare la documentazione relativa all’acquisizione dei crediti formativi al proprio dirigente scolastico, per poter essere stabilizzati a tempo indeterminato.

In conclusione, i 5 CFU da conseguire per coloro che hanno superato il concorso straordinario bis sono un passo importante per la stabilizzazione del proprio impiego nella scuola. La scelta della modalità di acquisizione dei crediti, la selezione del corso adeguato e l’acquisizione effettiva dei crediti sono tutti passi fondamentali per raggiungere questo obiettivo.

Quali sono i termini per conseguire i 5 CFU?

I termini per conseguire i 5 crediti formativi universitari (CFU) per coloro che hanno superato il concorso straordinario bis variano in base alle specifiche norme del concorso e alle circolari ministeriali relative al concorso stesso. In generale, i laureati che hanno superato il concorso straordinario bis devono conseguire i 5 CFU entro un determinato periodo di tempo, solitamente di un anno dalla data di insediamento in servizio.

In alcuni casi, i candidati possono richiedere una proroga per il conseguimento dei 5 CFU in caso di difficoltà oggettive. è importante verificare le specifiche norme e circolari relative al proprio concorso per determinare esattamente i termini per conseguire i 5 CFU.

Alcune circolari ministeriali indicano che è possibile acquisire i CFU in modalità e-learning, ovvero utilizzando la modalità a distanza, mentre altre prevedono obbligatoriamente la presenza in aula.

Per gli insegnanti che non riescono a conseguire i 5 CFU entro il termine previsto, solitamente si incorre in un provvedimento di cessazione dal servizio a tempo determinato. Quindi è importante monitorare i propri progressi e fare in modo di conseguire i crediti entro i termini previsti.

Il DM 108/2022 attualmente prevede che i Docenti debbano conseguire i 5 CFU obbligatoriamente entro il 15 Giugno 2023. L’esame si terrà a distanza in modalità telematica fino a nuove disposizioni.