Descrizione
Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Gambero Rosso, nasce il progetto Gambero University. Una offerta formativa unica di Corsi di Laurea, Master e Alta formazione riservato a giovani diplomati e lavoratori della filiera agroalimentare, della ristorazione, della ospitalità e del turismo. Allinterno del catalogo è presente il seguente corso di Alta Formazione – Tourism Manager Food&Wine Il corso di Alta Formazione nasce in quanto il comparto è una risorsa irrinunciabile per la valorizzazione turistica ed economica dell’Italia e dei suoi contesti territoriali (regionali, urbani, rurali, montani, marittimi). Il percorso formativo in Tourism Manager Food&Wine si articola tra saperi e operatività inerenti ai settori delle discipline antropologiche, sociologiche, geografiche, storiche, nutrizionali, agronomiche, merceologiche, economiche e del marketing avanzato. In riferimento a molti degli ambiti disciplinari descritti sarà opportunamente proposto l’inserimento di casi di studio per ampliare le conoscenze teoriche con le competenze di natura tecnica e pratico-operativa. In particolare, promuovendo un trasferimento di metodi e di capacità di lettura dei fenomeni turistici sulla base delle evoluzioni che accompagnano il comparto dell’enogastronomia, il Corso intende fornire le competenze idonee a svolgere mansioni di progettazione e di valorizzazione dei prodotti agroalimentari in ottica di pianificazione territoriale e di promozione del Made in Italy a tavola. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di gestire i principali processi lavorativi tipici delle aziende nell’ambito del turismo, anche con riferimenti agli aspetti relazionali dello staff. rilanciare la propria attività attraverso la valorizzazione del prodotto tipico e della territorialità, intesa come elemento di eccellenza. capire ed interpretare le dinamiche relative ai principali settori della ristorazione (gourmet, collettiva, turistica, a domicilio, catering e banqueting…). FINALITÀ La finalità di questo corso è presentare una serie di dati e ricerche per descrivere i bisogni, le esigenze, i comportamenti di scelta, consumo e spesa degli enoturisti e dei cosiddetti “gastronauti” (nazionali e internazionali) allo scopo di analizzare le principali azioni e politiche di marketing che possono essere realizzate per sviluppare questa tipologia di turismo. RICONOSCIMENTI Il corso permetterà il riconoscimento di almeno 30 o 32 crediti formativi (salvo eventuali altri riconoscimenti da carriere universitare pregrese) utili alliscrizione al secondo anno della laurea triennale in: L-GASTR; Gastronomia, Ospitalità e Territori (32 CFU) L-18 Gestione di impresa (30CFU) N.B: Il riconoscimento dei CFU per liscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dallanno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione A conclusione del percorso formativo, unitamente allAttestato/Diploma, la Gambero Rosso University consegnerà a tutti i titolari di azienda del settore Ho.Re.Ca , un marchio adesivo da poter esporre allinterno dei locali. TITOLI DI AMMISSIONE Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: Diploma di Scuola Superiore. INFORMAZIONI BREVI SUL CORSO Codice ALFO124 Anno Accademico 2021/2022 Edizione 1° CFU 40 Durata 1000 ore Costo 600 € Scadenza 2022-06-30 MODULI Tematica SSD CFU Diritto agroalimentare IUS/03 6 Economia del cibo e dei territori AGR/01 8 Politiche del cibo M-GGR/02 6 Gestione di un agriturismo: la sala, le prenotazioni e la promozione SECS-P/08 6 Statistica per il turismo e la gastronomia SECS-S/03 6 Testimonianze 5 Prova finale 3