Descrizione
Il Master esplora la tenuta del modello costruttivista in contesti virtuali di apprendimento tali da garantire una soggettiva costruzione di significato. Il sovraccarico gestionale e la sempre crescente personalizzazione dell’insegnamento non possono più prescindere dall’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, soprattutto se, in una visione attivistica si vuole realizzare una rinnovata “costruzione sociale della conoscenza”. La didattica immersiva è la nuova frontiera di una metodologia metacognitiva che, esplorando e consolidando le potenzialità in ambito educativo dei mondi virtuali, addiviene ad obiettivi di apprendimento. Il Master fornisce una conoscenza multifattoriale dei principi e degli strumenti applicativi della nuova frontiera della didattica immersiva. I “nativi digitali” conoscono benissimo mondi come Minecraft o The Forest, ovvero mondi virtuali tridimensionali online simulati dal computer nei quali gli utenti, tramite un avatar, possono esplorare e realizzare scenari, progettare e prendere parte ad attività, comunicare con altri utenti. Le potenzialità di mondi virtuali a sostegno dell’apprendimento sono immense. Basti pensare che si potrebbe “rivoluzionare” la scuola, offrendo strumenti eccezionali per rendere le lezioni vive e condivise. Vi è la possibilità di imparare l’inglese in un’ambientazione 3D, che simula l’esperienza di un’ordinazione al ristorante o un check-in all’aeroporto, studiare la storia visitando gli antichi tempi Maya o Egizi oppure le scienze “toccando” con mano gli atomi. Caratteristiche Tipologia: Master di I livello Codice Corso: ECM08 Durata: 1500 ore Crediti: 60 CFU Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale Destinatari e titoli di accesso Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli: Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); l Laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche. Argomenti SSD CFU 1. L’impatto della rivoluzione digitale e delle nuove tecnologie nella didattica: dai paradigmi epistemologici al quadro normativo italiano. M-PED/03 11 2. Ambienti virtuali e realtà aumentata: strumenti per ricreare la realtà INF/01 12 3. La piattaforma virtuale progettata dal MIUR per la didattica immersiva: edMondo INF/01 12 4. Rapporto tra tecnologia e persona: analisi psicologica delle nuove potenzialità e pericolosità nascoste nelle realtà aumentate ed immersive M-PSI/08 12 5. Il valore della didattica immersiva: le azioni pratiche M-PED/04 12 6. Prova finale 1 La quota di iscrizione è pari ad € 600,00 (Euro Seicento/00) più imposta di bollo di € 16,00 da versare a mezzo bonifico. Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione (euro 616,00) o in due rate alle scadenze di seguito indicate: I rata, pari a € 316,00 al momento dell’iscrizione II rata, pari a € 300,00 entro 60 giorni dall’iscrizione. I pagamenti effettuati ad ORIENTA CAMPUS, titolata ad incassare in nome e per conto dell’Università, dovranno avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie: Beneficiario: Università Telematica eCampus IBAN: IT91X0843051600000000163268 Istituto Bancario: Cassa Rurale ed Artigiana di Cantù Causale: Indicare sempre nella causale del bonifico il proprio cognome e nome, seguito dal codice: ECM08