Descrizione
Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Artribune nasce il progetto “ Artribune University “. Questo corso di Alta formazione nasce da un’esigenza di comunicazione multimediale e multicanale di alta qualità per le professioni ed i mestieri dell’arte, della cultura e della creatività. Le industrie creative, culturali, le arti performative, la gestione del patrimonio storico artistico e il contributo costante di giovani artisti e creativi, sono strumenti per la crescita della società civile, motivo di grande interesse dei nostri territori. E rappresentano una delle voci principali dell’economia del nostro paese. Questo corso – unico nel suo genere – offre gli strumenti per la comprensione e l’analisi della comunicazione contemporanea e le sue prospettive Il corso fornisce ai partecipanti una preparazione culturale, una visione creativa e professionalmente adeguata per la padronanza dei metodi di analisi: delle informazioni, delle immagini, dei video e dei dati, da utilizzare con successo in un contesto lavorativo in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi. Verrà analizzata la narratologia e lo storytelling, dal testo della narrazione classica sino alla narrazione transmediale. Verranno analizzati i fondamenti della rappresentazione visiva, con un focus di studio sulla storia della grafica, dalla nascita del poster, una delle prime forme di pubblicità, sino alla rappresentazione digitale odierna. Verranno illustrate le trasformazioni dei media digitali, esaminandone gli aspetti sociali accanto a quelli tecnologici ed economici, con il fine di utilizzare professionalmente le possibilità offerte dalle tecnologie in atto. Il corso si conclude con un focus sullo studio analitico del mondo del lavoro, attraverso la visione, le esperienze e le riflessioni di sei professionisti del mondo della cultura e della produzione creativa. FINALITÀ Il corso si prefigge lobiettivo di formare studenti attraverso una preparazione culturale e unadeguata padronanza dei metodi di analisi delle scienze della comunicazione, analizzando lo scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dellevoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. RICONOSCIMENTI Il corso riconosce 31 CFU con la possibilità d iscrizione al secondo anno allinterno del corso di studi: L-3 – Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema L-20 Comunicazione e multimedialità. N.B: Il riconoscimento dei CFU per liscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dallanno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione. SBOCCHI OCCUPAZIONALI Responsabile della comunicazione Digital Media Strategist Social media manager TITOLI DI AMMISSIONE Diploma di Scuola Secondaria Superiore INFORMAZIONI BREVI SUL CORSO Codice ALFO135 Anno Accademico 2021/2022 Edizione 1° CFU 30 Durata 750 ore Costo 1200 € Scadenza 2022-07-29 MODULI Tematica SSD CFU Narratologia e storytelling L‐FIL‐LET/14 8 Rappresentazione digitale: le origini e i fondamenti ICAR/17 6 Media digitali L-ART/06 6 Semiotica dei media L-ART/06 5 Case Study 2 Projectwork 2 Prova Finale 1