Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/04 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 12 |
Lingua spagnola (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/07 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 10 CFU | MED/10 | 10 |
Fisiologia del Movimento Umano – 08 CFU | BIO/09 | 8 |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale – 08 CFU | M-EDF/01 | 8 |
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra – 08 CFU | M-EDF/02 | 8 |
Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Anestesia e terapia del dolore | MED/41 | 12 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 6 |
Il sistema immunitario e la pratica sportiva | MED/09 | 6 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport | MED/10 | 6 |
L’analisi del microbiota intestinale nello sportivo: approcci dietetici e integrativi | MED/49 | 6 |
Giustizia sportiva | IUS/15 | 6 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Lingua francese (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/04 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 12 cfu | MED/10 | 12 |
Lingua spagnola (L-22 – Scienze motorie) | L-LIN/07 | 3 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport – 10 CFU | MED/10 | 10 |
Fisiologia del Movimento Umano – 08 CFU | BIO/09 | 8 |
Didattica, attivita’ motoria e rieducazione funzionale – 08 CFU | M-EDF/01 | 8 |
Metodi e didattiche degli sport individuali e di squadra – 08 CFU | M-EDF/02 | 8 |
Medicina del lavoro | MED/44 | 9 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 12 |
Anestesia e terapia del dolore | MED/41 | 12 |
Letteratura e sport | L-FIL-LET/11 | 6 |
Il sistema immunitario e la pratica sportiva | MED/09 | 6 |
Il ruolo delle vie aeree nello sport | MED/10 | 6 |
L’analisi del microbiota intestinale nello sportivo: approcci dietetici e integrativi | MED/49 | 6 |
Giustizia sportiva | IUS/15 | 6 |
Si ritiene che la base su cui formare un laureato con forti competenze in ambito della valutazione, programmazione e somministrazione dell’attività motoria risieda su vaste fondamenta di competenze biologiche, mediche e psicopedagogiche su cui innestare le abilità del saper fare più propriamente tecniche. Si ritiene inoltre che le competenze di tipo medico-clinico, pur rappresentando una parte importante del bagaglio culturale del laureato in scienze motorie, non debbano però snaturarne la natura della figura professionale che non ha competenze di tipo diagnostico – prescrittivo ma piuttosto di inquadramento fisico e attitudinale e di programmazione e somministrazione dell’adeguata quantità, intensità e durata del carico di attività fisico-motoria allo scopo del mantenimento e miglioramento della salute dell’uomo.
Il corso è stato strutturato per rendere il laureato autosufficiente per quanto concerne l’applicazione di tecniche addestrative e di allenamento che tengano conto dei diversi aspetti del soggetto: da quelli biomedici a quelli psicopedagogici e di comunicazione. Per ottenere questi risultati, a fronte di solide competenze biomediche ed altre competenze relative a diversi ambiti (il cui peso è ovviamente collegato all’impostazione di interfacoltà del corso di laurea) si è ritenuto di fondamentale importanza mantenere una solida base di materie tecnico addestrative per caratterizzare fortemente la figura del laureato come quella di un tecnico che sia in grado di valutare, programmare, prescrivere e somministrare l’esercizio fisico più adatto al soggetto.
Tale visione del Curriculum di studio del Laureato in Scienze Motorie ha portato all’attuale assetto che risulta così bilanciato tra settori M-EDF e quelli biomedici e medico-clinici, finalizzando il percorso di studi alla formazione di un professionista competente nei campi del mantenimento e miglioramento della salute dell’uomo.
Il laureato possiederà competenze relative alla comprensione, alla conduzione e alla gestione di attività motorie a carattere educativo, adattativo, ludico o sportivo, finalizzandole allo sviluppo, al mantenimento e al recupero delle capacità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato, anche con funzione di prevenzione:
Ai fini indicati, il curricula del corso di laurea della classe:
L’Ateneo ha attivato convenzioni con associazioni e società per le esercitazioni fisiche e per le attività di natura tecnico pratica. Sono in corso rapporti con il CONI per stage e tirocini. Inoltre l’Ateneo ha firmato con un primario gruppo medico-scientifico-ospedaliero e di ricerca quale NEUROMED una convenzione per la ricerca e le attività nelle aree medico-scientifiche. Le convenzioni sono state stipulate al fine di coadiuvare l’università nelle attività relative ai laboratori ad alta specializzazione, ai sistemi informatici e tecnologici, posti di studio personalizzati, tirocini e stage.
L’obiettivo è quello di formare figure professionali con un’adeguata padronanza di metodi e contenuti dottrinali generali e specifici, in grado di recepire e gestire l’innovazione tecnologica, adeguandosi all’evoluzione scientifica e metodologica relativa all’ambito vasto delle attività motorie,eventualmente praticate da soggetti appartenenti a diverse fasce di età e con particolari condizioni fisiopatologiche.
I principali sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea della classe sono rappresentati dallattività professionale in ambito motorio e sportivo, nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell’associazionismo ricreativo e sociale, con particolare riferimento a:
Il corso prepara alla professione di:
I laureati in Scienze motorie che abbiano seguito l’indirizzo bio-sanitario potranno inserirsi nel mondo del lavoro con i seguenti profili professionali:
Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.
I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello studente. Sono inclusi nel piano accademico dell’Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l’acquisizione di crediti formativi
La nostra newsletter è un canale prezioso attraverso il quale potrai rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, eventi, promozioni e contenuti speciali. Sarà un piacere condividere con te informazioni rilevanti, suggerimenti utili e risorse interessanti che speriamo possano arricchire la tua esperienza.