Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Didattica generale | M-PED/03 | 12 |
1 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 |
1 | Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 12 |
1 | Teorie e metodologie delle attività motorie e riabilitative | MED-F/01 | 12 |
1 | Educazione motoria e disagio sociale | MED-F/01 | 12 |
2 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
2 | Psicologia generale | M-PSI/01 | 12 |
2 | Pedagogia e didattica speciale | M-PED/03 | 9 |
2 | Progettazione e valutazione didattica dei percorsi socio-pedagogici | M-PED/04 | 9 |
2 | Pedagogia della marginalità e della devianza | M-PED/01 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | 9 | |
2 | Teorie e tecniche dell’informazione e della comunicazione | L-ART/07 | 6 |
3 | Metodologie dell’educazione professionale e progettazione degli interventi educativi | M-PED/04 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Filosofia dei legami sociali e dinamiche di comunità | M-FIL/01 | 12 |
3 | Storia sociale | M-STO/02 | 12 |
3 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 6 |
3 | Prova Finale | 12 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 4 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 4 |
Sociologia generale | SPS/07 | 4 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – L-19) | IUS/01 | 9 |
Comunicazione digitale e social media | L-ART/07 | 9 |
Geografia | M-GGR/01 | 9 |
Pedagogia dell’infanzia | M-PED/01 | 9 |
Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 9 |
Comunicazione e processi culturali | SPS/08 | 9 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva | M-EDF/01 | 12 |
Storia greca | L-ANT/02 | 9 |
Storia medievale | M-STO/01 | 9 |
Ecologia | BIO/07 | 9 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 9 |
Legislazione scolastica | IUS/09 | 9 |
Storia della chiesa | M-STO/07 | 9 |
Letteratura per l’infanzia | L-FIL-LET/11 | 9 |
Anno | Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|---|
1 | Didattica generale | M-PED/03 | 12 |
1 | Pedagogia generale | M-PED/01 | 12 |
1 | Storia delle istituzioni educative | M-PED/02 | 9 |
1 | Pedagogia sperimentale | M-PED/04 | 12 |
1 | Teoria e metodologia delle attivita’ motorie dell’eta’ evolutiva | M-EDF/01 | 9 |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 6 |
2 | Psicologia generale | M-PSI/01 | 12 |
2 | Didattica speciale | M-PED/03 | 9 |
2 | Docimologia | M-PED/04 | 9 |
2 | Educazione degli adulti | M-PED/01 | 9 |
2 | Insegnamento a scelta | 9 | |
2 | Teorie e tecniche della comunicazione di massa | L-ART/07 | 6 |
2 | Pedagogia interculturale | M-PED/01 | 6 |
3 | Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento | M-PED/04 | 9 |
3 | Insegnamento a scelta | 9 | |
3 | Filosofia della comunicazione e del linguaggio | M-FIL/01 | 12 |
3 | Storia moderna | M-STO/02 | 12 |
3 | Prova di abilita’ informatica | INF/01 | 6 |
3 | Prova Finale | 12 |
Insegnamenti a Scelta
Insegnamento | Codice | CFU |
---|---|---|
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 4 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 4 |
Sociologia generale | SPS/07 | 4 |
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – L-19) | IUS/01 | 9 |
Comunicazione digitale e social media | L-ART/07 | 9 |
Geografia | M-GGR/01 | 9 |
Pedagogia dell’infanzia | M-PED/01 | 9 |
Storia contemporanea | M-STO/04 | 9 |
Letteratura italiana contemporanea | L-FIL-LET/11 | 9 |
Comunicazione e processi culturali | SPS/08 | 9 |
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva | M-EDF/01 | 12 |
Storia greca | L-ANT/02 | 9 |
Storia medievale | M-STO/01 | 9 |
Ecologia | BIO/07 | 9 |
Igiene generale ed applicata | MED/42 | 9 |
Legislazione scolastica | IUS/09 | 9 |
Storia della chiesa | M-STO/07 | 9 |
Letteratura per l’infanzia | L-FIL-LET/11 | 9 |
Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell’educazione, orientato anche all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.
Le competenze specifiche previste dal corso verranno accertate utilizzando metodologie valutative varie e adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, comprese le competenze trasversali che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all’estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verifichino la padronanza operativa.
Il curricolo triennale si propone di far acquisire conoscenze e competenze nelle scienze dell’educazione che consentano l’analisi di problematiche educative e la gestione di interventi in questo settore, con insegnamenti centrati sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti e sui nuclei di riflessione cruciali dei diversi settori di indagine che le costituiscono; particolare attenzione è data alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, privilegiando la riflessione sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in senso progettuale ed operativo; inoltre, lo studente, seguendo questo curricolo, ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l’insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.
I laureati oltre che aver acquisito i crediti necessari per l’accesso alla specializzazione per l’insegnamento della filosofia, delle scienze dell’educazione, della psicologia e della storia nella scuola secondaria, potranno trovare occupazione nei settori professionali in cui siano previste competenze in ambito educativo e di intervento a supporto dei processi formativi, con particolare riferimento alle istituzioni, agli enti e alle cooperative che operano in rete con la scuola in progetti didattici mirati; le competenze acquisite potranno venire utilizzate anche nella divulgazione e comunicazione didattica e formativa, nell’industria che opera nella produzione di strumenti didattici, e nei servizi bibliotecari.
I laureati potranno svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative, in altre attività territoriali connesse anche al terzo settore. Potranno altresì operare come docenti, formatori, istruttori o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle scuole, nei centri di formazione e nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, gli ambiti e i temi professionali tipici dei laureati sono i seguenti:
Il corso prepara alla professione di:
Per l’iscrizione al corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all’estero purchè riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
La nostra newsletter è un canale prezioso attraverso il quale potrai rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, eventi, promozioni e contenuti speciali. Sarà un piacere condividere con te informazioni rilevanti, suggerimenti utili e risorse interessanti che speriamo possano arricchire la tua esperienza.